Filastrocche
Pugn Pugnel
Lero, Lero
Trenta Quaranta
Burattin
Burara
Giuanin
Gringa
Pica
Zigo Zago
Trippa
Grillo
Nina Nana
I gi
Mur
Sant Antoni
Dialetto
Pügn, pügnel, pügn, pügnel, sa l'è quest? La gamba dl vesc Sa ghe dentr? Pan e mei. 'N dela la mè part? L'ha mangiada 'l gat. 'N del 'l gat? L'è sot al tavol. 'N del 'l tavol? L'ha brusaà 'l fögh. L'ha d'smorzaa l'acqua. 'N dela l'acqua? L'ha bvudaa 'l bò. 'N del 'l bò? L'é giò 'nd quela val scura ca gh'è né ciar né luna 'l prüm ca verd la boca 'na tirada d'oregia.
Italiano
Pugno, pugnello, pugno, pugnello, cos'é questo? La gamba del vescovo. Cosa c'è dentro? Pane e miglio. Dov'è la mia parte? L'ha mangiata il gatto. Dov'è il gatto? E' sotto il tavolo? Dov'è il tavolo? L'ha bruciato il fuoco. Dov'è il fuoco? L'ha spento l'acqua. Dov'è l'acqua? L'ha bevuta il bue. Dov'è il bue? E' in quella valle oscura dove non c'è né sole né luna. Il primo che apre bocca una tirata d'orecchie.
Dialetto
Lero, lero, cappelleto tutta i dona'n dun sacchetto e l'sacchetto l'è dscusii tutta i dona'n dun vadì e 'l vadì l'ha via l'oregia tutta i dona'n duna segia e la segia l'ha giò 'l fond tutta i dona'n pös al mond pös al mond gh' è pien d'spin tutta i dona sul cavalin 'l cavalin 'l saltava e tutta i dona i bragiava.
Italiano
Lero, lero, cappelletto tutte le donne in un sacchetto, il sacchetto è scucito tutte le donne in un badile, al badile manca un pezzo, tutte le done in un tino, il tino é senza fondo, tutte le donne dietro al mondo, dietro al mondo ci sono le spine tutte le donne sul cavallino, il cavallino saltava e tutte le donne piangevano.
Dialetto
Trenta quaranta la pegora la canta, la canta sul solè la fa cor 'l pegorè. 'L pegorè l'è 'ndai a Roma a ciamà la padrona la padrona 'l se sù n'dl tec a cuntagla al povr veg 'l povr veg l'è 'n agunia e i sona da metl via.
Italiano
Trenta quaranta la pecora canta, canta sul solaio fa accorrere il pastore. Il pastore è andato a Roma a chiamare la padrona la padrona è sul tetto a chiacchierare col povero vecchio, il povero vecchio è in agonia e le campane suonano per seppellirlo.
Dialetto
Burattin da burattà tre tusan da maridà: vuna la fila, vuna la taia, vuna la fa i capeii d' paia, e la ciama 'l San Martin da donagh 'n bel fiulin, ben vesci e ben calzaa com ' fiò del podestà.
Italiano
Burattino per giocare, tre ragazze da maritare, una fila, l'altra taglia una fa i cappelli di paglia e chiama San Martino per frasi donare un bel bambino, ben vestito e con belle scarpe come il figlio del podestà.
Dialetto
Ara burara scatola mara Bin cumbin quel unsc'lin che sta sul pra quanta pena l'ha portaa? Tre pinchin, d'una marzola quest l'é dentr e quest l'é fora.
Italiano
Ara burara scatola amara Bin cumbin, quell'uccellino che sta sul prato quante pene ha portato? Tre alberi, una mucca questo è dentro questo è fuori.
Dialetto
Giuanin, piscnin piscnin L'é 'ndai n' dl bosc a fa 'l fasin, a la noc l'ha fiocaa è sot a 'na föia 'l sà salvaa.
Italiano
Giovannino, piccolo piccolo. E' andato nel bosco pèer farsi una fascina, durante la notte è nevicato e sotto a una foglia si è salvato.
Dialetto
Gringa gringaia 'l murtin sot a la paia fughin fogon chi ciapa ciapa.
Italiano
Gringa gringaia, il morto sotto la paglia fuochino fuocone, chi prende prende.
Dialetto
Pica pica ganivel sedes bögg 'n dun vasel e 'l vasel del toni bus sia faa a sede bus
Italiano
Picchia picchia "ganivel", sedici buchi in un'arnia e l'arnia del Toni bucata sia fatta a sedici buchi.
Dialetto
Zigo zigo zago salta fora 'l mago con la pipa 'n bocca mi gò fai ngota e lù 'l m' vö mangià.
Italiano
Zigo zigo zago salta fuori il mago con la pipa in bocca, io non gli ho fatto niente e lui mi vuol mangiare.
Dialetto
Margherita trippa trippa tre cortei 'n d'una micca tre da scià tre da là Margherita 'n d'una grà.
Italiano
Margherita trippa trippa, tre coltelli in una micca (pagnotta), tre di qua tre di là, Margherita in una grà (essicatoio).
Dialetto
Gri gri alla porta la to mama l'è morta 'l to pà l'è 'n preson pr'na pianta d'formenton.
Italiano
Grillo grillo alla porta, tua madre é morta, tuo padre é in prigione per aver rubato una spiga.
Dialetto
Nina nana pupin d'ges, la to mama la bat la luna 'l to pa la bat d'spes fa la nana popò d'ges.
Italiano
Ninna nanna bambino di gesso, la tua mamma è nervosa il tuo papà è nervoso molto spesso fai la nanna bambino di gesso.
Dialetto
Quest l'è 'ndai 'ndl poz quest l'ha tirà su quest l'ha sugà quest l'ha fai la panada e'l pisè piscinin l'ha mangiada.
Italiano
Questo è andato nel pozzo questo l'ha titato su, questo l'ha asciugato, questo ha preparato il pancotto e il più piccolo l'ha mangiato.
Dialetto
Mur murel t'dò st' denc d'os damn vun d'fer.
Italiano
Muro muretto ti dò questo dente d'osso dammene uno di ferro.
Dialetto
Sant Antoni dal porscel 'l soneva 'l campanel 'l campanel 'l sa rumpuu Sant Antoni 'l sa scunduu pos a la porta e la trovaa na cavra morta e l'ha 'nvidaa 'l Sant Ambros e i l'ha fai cös.
Italiano
Sant'Antonio del maiale suonava il campanello, il campanello si é rotto. Sant'Antonio si é nascosto dietro ad una porta, ha trovato una capra morta, ha invitato Sant'Ambrogio e l'hanno fatta cuocere.