Piatti tipici
Ingredienti
1 uovo intero, zucchero e se si vuole marsala, o vino o latte
Preparazione
Si prende il tuorlo, si mette in una scodella con due o tre cucchiai di zucchero e si gira per circa 10 minuti. L'albume si mette in una scodella e si monta a neve ben solida. Infine si unisce l'albume con il tuorlo ed è fatta l'"arsumada"; chi desidera può aggiungere 3 o 4 cucchiai di marsala oppure vino o latte.
Ingredienti
Latte, panna, farina bianca e sale.
Preparazione
Versare in un recipiente mezzo litro di latte e mezzo di panna con un po' di sale e far bollire, all'ebollizione aggiungere la farina bianca. Con una mano girare e con l'altra mettere la farina poco alla volta per non fare dei grumi finchè è densa. Lasciarla cuocere per 20 minuti, infine mangiarla. È una specie di yogurt antico.
Ingredienti
Castagne essicate.
Preparazione
Si prendono le castagne e si fanno seccare, nella “grà" (seccatoio), si pestano e quando sono sbucciate si portano al mulino e si macinano; questa farina di castagne si chiama "polt" e viene usata per preparare dolci.
Ingredienti
Farina bianca, qualche cucchiaio di minestra di riso, latte, sale, olio, cipolla a piacere.
Preparazione
Mescolare la farina, la minestra di riso, il sale con il latte, girare finchè rimane una pastella un po' densa. Far rosolare l'olio con la cipolla, versare la pastella, far cuocere finchè diventa rossiccia, togliere e servire.
Ingredienti
Latte q.b, acqua q.b., un cucchiaio di farina gialla e uno di bianca.
Preparazione
Si prende un pentolino, si versano l'acqua e un po' di sale, si fa bollire si aggiunge la farina mescolando, quando diventa densa, si spegne il fornello ed ecco fatto il "sugh".
Ingredienti
Polenta fredda a pezzetti, patate lesse, formaggio magro, taleggio e gorgonzola, tempo di cottura 40 minuti a fuoco lento.
Preparazione
Prendere un tegame, ungerlo con una noce di burro ed un po' d'olio. Far rosolare il burro e l'olio facendo attenzione che non brucino, quando sono ben rosolati aggiungere la polenta a pezzetti, con una forchetta schiacciarla, quando è ben amalgamata unire il formaggio e le patate bollite e sbucciate, continuare a girare l'impasto, farlo cuocere a fuoco lento, finchè si nota al bordo del tegame una leggera crosta croccante.
Ingredienti
Polenta e formaggio.
Preparazione
Una volta si usava metterci soltanto il formaggio delle nostre latterie ora ci si mettono più tipi di formaggio come: fontina, taleggio e gorgonzola. Prima di tutto si fa cuocere la polenta, poi si forma una mezza palla si riempie di formaggio e si richiude con l'altra metà della palla. Si mette sulla brace finchè la palla ha preso il colore rossastro.
Ingredienti
Mirtilli, 3 cucchiai di zucchero, vino.
Preparazione
Mettere in una terrina i mirtilli, aggiungere il vino e lo zucchero e schiacciarli.
Ingredienti
Il "bernoc“ è un derivato del latte infatti gli ingredienti sono g 400 di ricotta, 11. di latte, possibilmente di mucca.
Preparazione
Prendere il latte e versarne un po' in una scodella aggiungere alcuni pezzi di ricotta: con una forchetta sminuzzare la ricotta fino ad ottenere una mistura liquida. Ogni tanto aggiungere latte e ricotta fino a quando non ne resta più. Quando la mistura è abbastanza liquida si potrà bere.
Ingredienti
Latte e caglio.
Preparazione
Si fa intiepidire il latte, si aggiunge il caglio diluito con acqua e si lascia riposare fino a quando si rapprende. Si può ora mangiare e gli anziani dicevano che la "quagiada” curava tutte le infiammazioni.